+39 02 2405703 | info@paginesicurezza.it

logo antincendio sestese
CORSI ANTINCENDIO E SICUREZZA

News

Corsi sicurezza sul lavoro: referente Covid 19 nelle scuole

corso referente covid e scuola infanzia

I corsi sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento al ruolo di referente Covid-19 nelle scuole, sono essenziali per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per gli insegnanti, il personale scolastico e gli studenti.

Questi corsi forniscono competenze specifiche per gestire le misure di prevenzione e controllo legate alla pandemia da Covid-19 all’interno delle scuole. I referenti Covid-19 nelle scuole sono responsabili di coordinare e attuare le linee guida stabilite dalle autorità sanitarie al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio.

È importante che i referenti Covid-19 nelle scuole partecipino a questi corsi per acquisire le conoscenze necessarie per affrontare la sfida della pandemia in modo efficace e garantire la sicurezza di tutti gli individui all’interno dell’ambiente scolastico. È consigliabile contattare gli enti formativi specializzati o le autorità competenti. Così facendo si potranno ottenere informazioni dettagliate sui corsi disponibili nella propria area e sulle modalità di iscrizione.

Corsi sicurezza sul lavoro: corso di formazione del referente Covid nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia 

(ai sensi del art.37 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in riferimento al CS N° 44/2020 Riaperture scolastiche dell’ISS)

Il CS N° 44/2020 Riaperture scolastiche, pubblicato sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità, rappresenta un documento congiunto realizzato da ISS, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, INAIL, Fondazione Bruno Kessler, Regione Veneto e Regione Emilia-Romagna, contenente le indicazioni agli istituti per la gestione di casi e focolai di Covid-19 nonchè i comportamenti da seguire e le precauzioni da adottare nel momento in cui un alunno o un operatore risultino casi sospetti o positivi.

Tra gli aspetti principali riportati dal documento, si evidenziano:

– la necessità di identificare un referente scolastico per il Covid-19 adeguatamente formato;
– tenere un registro degli eventuali contatti tra alunni e/o personale di classi diverse;
– richiedere la collaborazione dei genitori per misurare ogni giorno la temperatura del bambino e segnalare eventuali assenze per motivi di salute riconducibili al Covid.

 

Leggi anche: Corsi sicurezza sul lavoro online