+39 02 2405703 | info@paginesicurezza.it

logo antincendio sestese
CORSI ANTINCENDIO E SICUREZZA

Approfondimenti

Incendi in azienda: le cinque cause comuni

Incendio azienda visto dall'alto - cause incendi azienda

Gli incendi in azienda rappresentano una seria minaccia per la sicurezza dei dipendenti, la salute finanziaria dell’azienda e l’ambiente circostante. La prevenzione e la comprensione delle cause comuni degli incendi sono fondamentali per proteggere i lavoratori e ridurre i danni potenziali.

Mentre molti pensano che le attuali esigenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro siano roba vecchia, le statistiche sulle esplosioni e incidenti mortali causati da incendi raccontano una storia diversa.

Questo articolo esplorerà le cinque cause più comuni degli incendi nelle aziende, offrendo una panoramica dettagliata di ogni fattore e suggerimenti pratici per prevenirli.

Le statistiche parlano di numerosi morti e infortuni gravi sul lavoro a causa di incendi.

La sicurezza antincendio sul posto di lavoro deve rimanere di primaria importanza per qualsiasi datore di lavoro e qualsiasi azienda.
Ma scopriamo le 5 cause più comuni di incendi nei luoghi di lavoro, sperando che possano essere d’aiuto alle aziende a sensibilizzarsi in merito a questo tema.

1. Incendi causati da stoccaggio e uso di materiali infiammabili e combustibili

I materiali infiammabili e i combustibili rappresentano un pericolo in azienda; ogni Azienda dovrebbe porre la sicurezza antincendio in prima linea con redazione documento di valutazione del rischio idonei.
Regole di stoccaggio corrette e gestione corretta della movimentazione delle materie infiammabili mettono al sicuro le aziende e quindi i dipendenti da rischi di incendio con conseguenze drammatiche. Un esempio sono gli armadi per lo stoccaggio di materiale infiammabile.

2. Incendi scaturiti da difetti agli impianti elettrici

Impianti elettrici difettosi sono la principale causa di incendi sul posto di lavoro, fili volanti, prese elettrice rovinate o non a norma, rappresentano tutti trappole mortali.
La manutenzione degli impianti elettrici è quindi di primaria importanza.
L’azienda è obbligata dalla legge a prendersi cura degli impianti elettrici mettendoli a norma e verificare che non rappresentino una possibile causa di incendio.
Test eseguiti con scrupolosità e costanza da personale specializzato possono mettere in evidenza eventuali criticità agli impianti elettrici.

3. Incendi generati da errore Umano

Un’altra causa comune di incendi in azienda è rappresentata dall’errore umano: liquidi che cadono su impianti e apparecchiature elettriche, incidenti nelle cucine e mense aziendali o sversamento di liquidi infiammabili. I corsi antincendio non sono solo un obbligo per l’azienda, ma anche un modo per creare consapevolezza tra i dipendenti e ridurre la possibilità di incendi.
Un adeguata formazione del personale può ridurre notevolmente l’incidenza dell’errore umano. Scopri i corsi per addetto antincendio e relativi aggiornamenti che Antincendio Sestese offre ai propri clienti.
Le statistiche mostrano che disporre di estintori nei punti corretti e con la giusta quantità riduce il numero di incendi mortali, così come una corretta valutazioni dei rischi da parte di aziende specializzate è il primo modo per rendere sicura la propria azienda e i propri dipendenti.

4. Incendi causati da negligenza

Oltre all’errore umano che causa un incendio a fronte di una distrazione vi è la negligenza, altra causa di incendi in azienda. Si intende la volontaria decisione di non seguire una procedura in modo corretto.
Anche la mancata manutenzione degli estintori può essere considerata negligenza dell’azienda.
Questi casi sono facili da evitare con una corretta educazione e responsabilizzazione del personale, essi devono capire che da una negligenza può scaturire un incendio mortale, le statistiche parlano chiaro.
Esempi comuni di negligenza sono apparecchiature elettriche messe a dimora in punti senza il corretto afflusso di aria o parzialmente coperte. Stoccaggio improprio di materiali infiammabili tra cui si include anche la carta.

5. Incendi dolosi

Sembrerà assurdo ma anche gli incendi dolosi in azienda sono frequenti, non deve stupire che atti vandalici o ritorsioni possono essere la causa di incendi sul posto di lavoro.
Nelle aziende dotate di sistemi moderni e adeguati anche gli incendi dolosi possono essere controllati e i danni umani e all’azienda ridotti al minimo indispensabile.
Porte taglia fuoco, sistemi antincendio automatici e lo stoccaggio corretto del materiale sono fattori che possono fare la differenza, cos’ come sistemi di sicurezza della violazione dell’area aziendale.

 

Leggi anche: Incidenti in casa: prevenzione e rimedi