+39 02 2405703 | info@paginesicurezza.it

logo antincendio sestese
CORSI ANTINCENDIO E SICUREZZA

Corsi antincendio basso, medio e alto rischio

Esercitazioni antincendio: informazioni utili

Perchè fare esercitazioni antincendio

Le esercitazioni antincendio o in generale le esercitazioni pratiche in materia di antincendio sono uno degli elementi che affrontiamo nei corsi e nell’ambito dei servizi periodicamente offerti alle aziende come assistenza, soprattutto in case di cura, ambienti ospedalieri aziende ad alto rischio incendi. La sola teoria porta poco lontano, soprattutto in operatori non dedicati esclusivamente a questo genere di attività.

Le esercitazioni antincendio devono essere condotte con frequenza almeno annuale nelle attività con oltre nove lavoratori. E’ prassi che almeno annualmente vengano ripassate, in azienda o in luogo scelto dal datore di lavoro, dal responsabile del servizio prevenzione protezione o dalla società che eroga la consulenza sicurezza sul lavoro. Così che le procedure da adottare in caso di emergenza vengano acquisite, in modo che il personale sappia sempre come comportarsi.

In queste occasioni vengono esaminati tutti i punti di miglioramento dei piani di emergenza, che spesso vengono visti solo come prove di evacuazione. E’ necessario migliorare la capacità di disamina degli addetti antincendio, integrando le prove con “casi critici” o “casi di emergenza”. Nell’ambito di questo piccolo corso di riepilogo, si dovranno presentare e richiamare brevemente quanto presente in azienda, in materia di procedure di emergenza, i soggetti responsabili per la gestione dell’emergenza e l’ubicazione delle vie di fuga. Solo dopo un ripasso periodico e costante i lavoratori si sapranno comportare correttamente in caso di vera emergenza ed eventuale evacuazione.

Aspetti complessi delle esercitazioni

– La conoscenza degli impianti antincendio a disposizione
– La conoscenza delle disattivazioni degli impianti (es.: intercettazione acqua, valvole gas, interruttori elettrici,…)
– L’evacuazione dei clienti o degli ospiti
– La gestione di più emergenze simultanee, tipo incendio e medica.

Si deve ricordare che l’uso degli ascensori va assolutamente vietato e si deve provvedere a richiamare l’ascensore al piano e bloccarlo con le porte aperte in modo che nessuno possa utilizzato. Compito degli addetti evacuazione sarà anche quelli di indirizzare le persone che sfollano dall’ufficio verso le uscite di emergenza, che siano scale o rampe e effettuare una corretta prova di evacuazione.

E’ noto che con l’esercitazione antincendio si deve coinvolgere tutto il personale lavoratore e che gli organi apicali dell’azienda devono procedere ad evacuare lo stabile nell’ambito dell’esercitazione antincendio, che deve essere condotta, come detto, con cadenza almeno annuale.