Corsi di Primo Soccorso: gruppo A, B, C e utilizzo DAE

  • Corsi di primo soccorso e DAE

Corsi per la qualifica di "addetto primo soccorso"

Antincendio Sestese mette a disposizione dei propri clienti i corsi di primo soccorso come richiesti dalla norma.
Il corso ha la durata di anni 3, dopo la qualifica di "addetto primo soccorso" deve essere rinnovato con un corso "di ripasso" di 4 ore per il rischio basso e 6 per il gruppo ad alto rischio.

Se non si effettua l'aggiornamentonei tempi previsti decade la nomina e si deve ripetere inteamente il corso, per questo motivo la nostra società provvede ad avvisarvi con un servizio gratuito di allerta, qualora da voi richiesto.

Qualora lo si desideri, anche se non richiesto dalla norma, al costo di € 3,00 i.s. possiamo far certificare da ente terzo il percorso formativo. La richiesta deve essere effettuataentro massimo 5 gg. prima della data del corso, tempo necessario ad istruire la pratica amministrativa. 

REQUISITI MINIMI E ATTREZZATURE DI PRIMO SOCCORSO AZIENDALE
In base al D.M. 388 vengono fissate le caratteristiche minime delle attrezzature di pronto soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione. In particolare, viene fornita la classificazione delle aziende in 3 gruppi, in relazione alla tipologia della attività svolta, dal numero di oopertatori occupati e dei fattori di rischio.

Gruppo A: raggruppa le aziende a rischio rilevante (es. centrali termoelettriche), le aziende con oltre 5 lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi di tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 o aziende con oltre 5 lavoratori occupati in lavori agricoli a tempo indeterminato.
Gruppo B: le aziende che non fanno parte del gruppo A.
Gruppo C: le aziende con meno tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A e di gruppo B.

Questa classificazione distingue la tipologia di corso:
A: 16 ore
B e C:  12 ore.

 

Corsi di formazione per utilizzare in sicurezza i DAE

I corsi di formazione mettono in condizione il personale di utilizzare con sicurezza i DAE e comprendono l’addestramento teorico-pratico alle manovre di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), anche pediatrico quando necessario.

I soggetti a cui affidare il ruolo di First Respondere sono individuati verificando le loro attitudini al ruolo stesso, la loro disponibilità e presenza nell'impianto.
Il numero di soggetti formati è relativo al numero di DAE a disposizione, dove sono posizionati e dal tipo di organizzazione presente.
Per il personale formato deve essere prevista l’attività di retraining ogni due anni.
L’attività di soccorso non rappresenta per il personale formato un obbligo legale che è previsto soltanto per il personale sanitario.

Calendario dei prossimi Corsi Antincendio

Sei interessato a corsi antincendio, corsi sulla sicurezza, prodotti e servizi antincendio oppure alla manutenzione estintori?

Contattaci per maggiori informazioni e ricevere una nostra consulenza!

Contattaci +39022405703