La Legionella è un batterio che può causare gravi infezioni polmonari chiamate Legionellosi. Negli ultimi anni, si è assistito a un aumento dei casi di Legionellosi in tutto il mondo, rendendo la prevenzione e il controllo di questa malattia una priorità per le autorità sanitarie.
Per garantire una gestione adeguata dei rischi associati alla Legionella, sono state sviluppate linee guida specifiche per la prevenzione e il controllo di questa infezione. Queste linee guida forniscono indicazioni pratiche per individuare i potenziali punti di proliferazione del batterio, adottare misure preventive efficaci e gestire eventuali focolai di Legionellosi.
ESTRATTO LINEE GUIDA PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLA LEGIONELLOSI – 7 MAGGIO 2015
Indice dei contenuti
ToggleLegionella: premessa sul Documento di Controllo della Legionellosi.
Le “Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi” pubblicate nel 2000, sono state il primo documento nazionale. Questo documento è finalizzato a fornire agli operatori sanitari informazioni aggiornate sulla legionellosi. Inoltre sulle diverse fonti di infezione, sui metodi diagnostici e di indagine epidemiologica ed ambientale. In tale documento era compresa la revisione della Circolare 400.2/9/5708 del 29.12.93 “Sorveglianza delle legionellosi” per l’aggiornamento della scheda di sorveglianza.
Il 4 febbraio 2005 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale N.28 un accordo tra il Ministero della Salute e le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. Questo accordo avente ad oggetto “Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-recettive e termali”. Tale accordo è stato elaborato al fine di offrire ai direttori di strutture turistico recettive e termali gli elementi di giudizio per la valutazione del rischio legionellosi. In dette strutture e un insieme di suggerimenti tecnico-pratici, basati sulle evidenze scientifiche più aggiornate per ridurre al minimo tale rischio.
Inoltre, come riportato nel D. Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, il rischio di esposizione a Legionella in qualsiasi ambiente di lavoro richiede l‟attuazione di tutte le misure di sicurezza appropriate. Questo per esercitare la più completa attività di prevenzione e protezione ne confronti di tutti i soggetti presenti considerando che al Titolo X del suddetto D. Lgs 81/2008 la Legionella è classificata al gruppo 2 tra gli agenti patogeni.
Misure di sicurezza
Le misure di sicurezza si dovranno realizzare a seguito del procedimento di valutazione del rischio, indicato sempre al menzionato Titolo X. Si dovranno poi attuare in conformità ai disposti del Titolo I (del citato Decreto Legislativo) riferendosi a quanto riportato negli Artt. 15 e 18.
L’elaborazione del documento si è basata sulle conoscenze presenti nella letteratura scientifica internazionale. Hanno tratto spunto anche da quanto riportato nelle linee guida prodotte a livello internazionale (WHO), europeo (EWGLI) e nazionale/regionale (Regione Emilia Romagna).
Con il presente documento si intende quindi riunire, aggiornare e integrare in un unico testo tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative. Pertanto esso le sostituisce integralmente.
Leggi anche: Greenpass: informazioni e aggiornamenti