+39 02 2405703 | info@paginesicurezza.it

logo antincendio sestese
CORSI ANTINCENDIO E SICUREZZA

Corsi antincendio basso, medio e alto rischio

Consulenza sicurezza sul lavoro: RSPP

Mano preme il trigger di un estintore con fiamme ed emergenza

Nell’articolo di oggi, ci concentreremo sulla consulenza sicurezza sul lavoro e sul ruolo fondamentale del RSPP. Esploreremo i compiti e le responsabilità di questa figura professionale, oltre a comprendere l’importanza di una consulenza specializzata per assicurare un ambiente di lavoro sicuro e conforme alle normative vigenti.

La sicurezza sul lavoro è un aspetto di fondamentale importanza in ogni settore e ambito professionale. In tale contesto, la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) riveste un ruolo cruciale. Il compito principale del RSPP è quello di garantire la sicurezza e la tutela della salute dei lavoratori all’interno dell’azienda.

Prendiamoci il tempo per comprendere l’importanza di una consulenza specializzata nella gestione della sicurezza sul lavoro e di come il RSPP svolga un ruolo chiave nell’assicurare un ambiente lavorativo sicuro.

Formazione obbligatoria per responsabili e addetti al servizio di prevenzione, protezione e datori di lavoro facenti funzioni di RSPP

La Formazione Obbligatoria per i Datori di Lavoro (e i Dirigenti equiparati nella Pubblica A.) che ricoprono il ruolo di RSPP esiste già da tempo. Attualmente anche gli RSPP e ASPP nominati dal Datore di Lavoro hanno l’obbligo di frequentare corsi di formazione e sostenere esami finali per il rilascio di un attestato valido. In particolare i RSPP che svolgono tale funzione prima del 14.02.03 hanno obbligo immediato di frequenza al corso di aggiornamento mentre per tutti gli altri è comunque previsto l’obbligo di formazione ma in maniera diversa a seconda del periodo di inizio attività, come è spiegato più avanti.

Si ricorda che il datore di lavoro che ha nominato RSPP o ASPP, che svolgono tali attività senza essere in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge, incorre nelle sanzioni penali e amministrative previste dal D.lgs 81/2008. Il RSPP/ASPP può andare incontro ad una denuncia per aver svolto una attività senza il possesso di requisiti richiesti dalla legge.
L’ex D.Lgs. 195/2003 è entrato in vigore solo dal 14/02/2006 cioè da quando sono state introdotte le regole applicative stabilite dalla ‘Conferenza Stato-Regioni’, delegate dal D.Lgs. stesso, apportando importanti modifiche ed integrazioni rispetto ai precedenti D.lgs., istituendo l’obbligo della formazione, confermato dal testo unico (D.lgs. 81/08).

I requisiti per essere IDONEI a svolgere la funzione di “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” – RSPP e di Addetto al Servizio di prevenzione e protezione ASPP sono: possesso di diploma di scuola media superiore (ma solo per i nuovi nominati) e, per tutti, frequenza di corsi di formazione con superamento di esami intermedi e finali. Infine, è stato introdotto l’obbligo dell’aggiornamento ogni 5 anni.

Consulenza sicurezza sul lavoro: argomenti del corso RSPP

Il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilità civile e penale;
Gli organi di vigilanza e di controllo nei rapporti con le aziende;
La tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni;
I rapporti con i Rappresentanti dei lavoratori;
Appalti, lavoro autonomo e sicurezza;
La valutazione dei rischi;
I principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza ;
I dispositivi di protezione individuale;
La prevenzione incendi ed i piani di emergenza;
La prevenzione sanitaria;
L’informazione e la formazione dei lavoratori;

Consulenza sicurezza sul lavoro: requisiti dei corsi per RSPP

La durata e i programmi  dei corsi per RSPP sono stati completamente definiti dalla Conferenza Stato-Regioni, come prevedeva la norma.

corsi sono organizzati in tre moduli formativi e in un modulo di aggiornamento:

Modulo A (Corso di base)
Ha durata di 28 ore uguale per tutti, vale per qualsiasi settore di attività e costituisce credito formativo permanente. E’ propedeutico al Modulo B.

Modulo B (Corso sui rischi specifici del settore di lavoro)
Ha durata variabile da 12 a 68 ore a seconda del macrosettore economico di appartenenza (secondo il sistema di classificazione ufficiale ATECO – attività economiche) in cui opera il soggetto formato. Quindi, ogni RSPP dovrà seguire il modulo B  previsto specificamente per il suo macrosettore economico. Vale come credito formativo solo per il macrosettore in cui è stato conseguito.
Chi cambiasse settore, dovrebbe integrare la sua formazione frequentando il Modulo B previsto specificamente per il nuovo macrosettore. Per maggior dettaglio, vedi la tabella dei macrosettori economici ATECO. (accordo Stato Regione Atto 2407 del 14/02/2003)

Modulo C (Corso di specializzazione)
Ha durata di 24 ore uguale per tutti,  vale per qualsiasi settore di attività e costituisce credito formativo permanente.

Corso di Aggiornamento Quinquennale
Già obbligatorio immediatamente per chi ha 5 anni di anzianità nella funzione.
Ha durata variabile da 40 a 60 ore a seconda del macrosettore ATECO.