corso patentino trattori agricoli

trattore agricolo 1

Corso "Patentino" trattore agricolo

Contattaci per informazioni CONTATTI ANTINCENDIO SESTESE CORSI ADETTO ANTINCENDIO

 Il corso sulla sicurezza e l'uso del trattore agricolo é necessario per tutti i tipi di trattore agricolo o forestale, indipendentemente dalla presenza o meno della patente di guida e che si utilizzi o meno il mezzo agricolo (autorizzato) in strada pubblica, anche per la sola funzione di sollevamento, movimentazione terra, spazzaneve ...

Durante il corso si distiungue una parte teorica e una parte pratica, avendo cura di utilizzare le atrezzature utilizzate e portate normalmente dal trattore normalmente.

Cosa viene spiegato nel corso patente trattore stradale

Il corso é obbligatorio e previsto dal Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08) e dalle successive integrazioni (in particolare l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012)

Gli argomenti del corso svilupperanno le conoscenze necessarie a non sottovalutare uno strumento che ogni anno produce tanti incidenti mortali quanti quelli stradali, nonostante il minor numero in circolazione.

MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (1 ora)

  • Presentazione del corso
  • Normativa per la sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008)
  • Responsabilità dell’operatore

MODULO TECNICO (2 ore)

  • Categorie di trattori
  • Componenti principali
  • Dispositivi di comando e di sicurezza
  • Controlli da effettuare prima dell’utilizzo
  • DPI specifici da utilizzare con i trattori
  • Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi

5 ore per la parte pratica o 12 se si include la guida anche del trattore a cingoli.

Per chi ha già esperienze e usa il trattore da almeno due anni (quindi due anni precedenti al 21-12-2015) vi è l’obbligo di frequentare un corso di aggiornamento di sole 4 ore. Al corso di aggiornamento segue il rilascio della patente per il trattore ma dovrà essere seguito entro il 31/12/2018, proroga ultima sancita dal decreto mille proroghe.

L’esperienza pregressa dovrà essere certificata. E’ per questo che molti utenti si interrogano sul tipo di autocertificazione per ottenere l’abilitazione alla guida del trattore. Più che un’autocertificazione bisognerà documentare l’esperienza pregressa con una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Al corso di aggiornamento di 4 ore potranno accedere solo i lavoratori autonomi e i datori di lavoro “utilizzatori” del trattore.

Il corso ha validità quinquennale.

E' obbligatorio conservare sempre copia dell'attestazione, per comodità sarebbe magari bene inserirlo nel libreto di cisrcolazione del mezzo specifico, per ognuno degli utilizzatori, la mancanza della stessa sarà sanzionata dal 1 gennaio 2019.

 

Contattaci per informazioni CONTATTI ANTINCENDIO SESTESE CORSI ADETTO ANTINCENDIO