+39 02 2405703 | info@paginesicurezza.it

logo antincendio sestese
CORSI ANTINCENDIO E SICUREZZA

Norme

Normativa sicurezza sui luoghi di lavoro: 1° Aprile 2022 – Lavoro

green pass base luoghi lavoro

In questo articolo, esploreremo le principali novità introdotte dalla normativa sicurezza sui luoghi di lavoro, entrando nel dettaglio delle disposizioni e delle misure da adottare per garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare. Analizzeremo anche le implicazioni pratiche che tali cambiamenti comportano per le diverse categorie professionali e settori d’attività.

La sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema di fondamentale importanza per garantire la tutela dei lavoratori e prevenire incidenti e infortuni. Il 1° aprile 2022 è stata introdotta una nuova normativa che ha apportato significative modifiche e aggiornamenti in materia di sicurezza, imponendo nuove responsabilità sia ai datori di lavoro che ai dipendenti.

La nuova normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenta una pietra miliare nel perseguire l’obiettivo di garantire ambienti di lavoro sicuri, sani e protetti per tutti i lavoratori. Esaminando attentamente le novità introdotte, possiamo contribuire a creare una cultura della sicurezza che pone al centro la tutela delle persone e la prevenzione dei rischi sul lavoro.

Dal 1° APRILE 2022 è possibile per tutti, COMPRESI GLI OVER 50, accedere ai luoghi di lavoro con il GREEN PASS BASE.

Normativa sicurezza sui luoghi di lavoro: Green Pass Base

Si intende la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione, guarigione, test risultato negativo (molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti).

REGOLE PRINCIPALI DAL 1° APRILE 2022

Necessario Green Pass Base per accedere a servizi e attività quali:

– mense e catering continuativo su base contrattuale;
– servizi di ristorazione svolti al banco o al tavolo, al chiuso, da qualsiasi esercizio, ad eccezione dei servizi di ristorazione all’interno di alberghi e di altre strutture ricettive riservati esclusivamente ai clienti ivi alloggiati;
– concorsi pubblici;
– corsi di formazione pubblici e privati;
– colloqui visivi in presenza con i detenuti e gli internati, all’interno degli istituti penitenziari per adulti e minori;
– partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico, nonché agli eventi e alle competizioni sportivi, che si svolgono all’aperto.
– Le stesse certificazioni sono richieste per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici a lunga percorrenza (sono esclusi i trasporti locali)

Sufficiente Green Pass Base per accedere ai luoghi di lavoro anche per gli over 50 (N.B.: fino al 15 giugno 2022 per gli over 50 resta l’obbligo vaccinale, con sanzione di 100 euro in caso di inadempimento).

Necessario Green Pass Rafforzato per accedere a servizi e attività quali:

– piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità;
– convegni e congressi;
– centri culturali, centri sociali e ricreativi, per le attività che si svolgono al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione;
– feste comunque denominate, conseguenti e non conseguenti alle cerimonie civili o religiose, nonché eventi a queste assimilati che si svolgono al chiuso;
– attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
– attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati;
– partecipazione del pubblico agli spettacoli aperti al pubblico, nonché agli eventi e alle competizioni sportivi, che si svolgono al chiuso.

 

Leggi anche: Normativa sicurezza sui luoghi di lavoro: 15 febbraio 2022 – Lavoro