+39 02 2405703 | info@paginesicurezza.it

logo antincendio sestese
CORSI ANTINCENDIO E SICUREZZA

Norme

Normativa sicurezza sui luoghi di lavoro: 15 febbraio 2022 – Lavoro

obbligo vaccinale luoghi lavoro

L’articolo che segue si propone di fornire un’analisi approfondita della normativa sicurezza sui luoghi di lavoro, concentrandosi sulle principali novità introdotte dalla legge del 15 febbraio 2022. Saranno esaminati i requisiti essenziali che le aziende devono rispettare, le misure di prevenzione obbligatorie da adottare e le sanzioni previste per il mancato rispetto delle norme.

Inoltre, verranno evidenziate le implicazioni pratiche per le imprese e saranno forniti consigli utili su come implementare correttamente le nuove disposizioni per garantire un ambiente lavorativo sicuro e salutare.

La sicurezza sul lavoro è un diritto fondamentale di ogni lavoratore e rappresenta un investimento nella protezione delle persone e nella sostenibilità delle imprese. Solo con una stretta collaborazione tra datori di lavoro, dipendenti e autorità competenti sarà possibile costruire un ambiente lavorativo sicuro, dove tutti possano svolgere le proprie attività in condizioni di salute e benessere.

Dal 15 febbraio 2022 obbligo vaccinale a tutti i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età.

Il Consiglio dei Ministri, mercoledì 5 gennaio 2022, ha approvato un decreto-legge con misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19 che introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni.

Normativa sicurezza sui luoghi di lavoro: cosa cambia sui luoghi di lavoro

1. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo.
2. Per il personale universitario e scolastico, l’obbligo vaccinale è obbligatorio senza limiti di età.

Normativa sicurezza sui luoghi di lavoro: inoltre

L’obbligo di Green Pass Ordinario, sarà esteso a coloro che accedono ai servizi alla persona e inoltre a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali.

Cos’è il Green Pass Rafforzato?
E’ la Certificazione Verde COVID-19 rilasciato solo con vaccinazione o guarigione. Il Green Pass Rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.

 

Leggi anche: Normativa sicurezza sui luoghi di lavoro: 1° Aprile 2022 – Lavoro