Servizio di manutenzione e revisione di reti di idranti e naspi

  • Manutenzione reti di idranti e naspi

Manutenzione e sorveglianza di reti di idranti e naspi

Antincendio Sestese offre nella provincia di Milano e in Brianza un servizio a 360 gradi per la manutenzione di reti di Idranti e naspi per aziende, condomini e privati; ci occupiamo di:

Collaudi periodici degli idranti e dei naspi
Manutenzione annuale degli idranti e di tutti i componenti
Presa in carico dell'impianto di idranti
Sorveglianza della rete di idranti
Verifica deli attacchi di mandata V.V.F.F
Idranti a muro / Naspi
Manutenzione ordinaria e straordinaria degli idranti
 

Manutenzione idranti 

La manutenzione degli idranti consiste in un controllo visivo atto a verificare che i componenti della rete idranti siano nelle normali condizioni operative, siano facilmente accessibili, siano presenti le istruzioni d’uso e non presentino danni materiali accertabili tramite esame visivo quali difetti, segni di deterioramento, corrosione o perdite.

Antincendio Sestese si occupa di effettura i controlli necessari e richiesti dalle normative vigenti per tutti gli attacchi di mandata per V.V.F.F. e per gli idranti a muro e naspi.

CONTROLLO SEMESTRALE (Controllo Periodico)
Il controllo periodico, effettuato dal perdonale competente di Antincendio Sestese, consiste in una serie di operazioni atte a verificare la completa e corretta funzionalità dei componenti delle reti di idranti, nelle normali condizioni esistenti nell’ambiente in cui è installata.

Una volta terminato il controllo, il tecnico rilascierà il rapporto di intervento e all’aggiornamento del cartellino di manutenzione.

MANUTENZIONE ANNUALE (Collaudo funzionale)
La manutenzione annuale, effettuata da Antincendio Sestese, consiste, così come specificato nelle norma UNI EN 671/3, oltre a tutte le operazioni previste nel controllo periodico semestrale, nel mettere la tubazione semirigida secondo UNI EN 694 in caso di naspi o appiattibile secondo UNI EN 14540 in caso di idranti a muro alla pressione di esercizio della rete.

È ammesso il collaudo ad aria fino a pressioni di 6 bar. Se pressioni dell’impianto sono superiori è necessario utilizzare un collaudo idraulico.

Annualmente deve essere inoltre effettuata la prova di funzionalità degli idranti a muro e dei naspi controllando che la portata e la gittata siano costanti e sufficienti (è consigliato l’uso di indicatori di flusso).

Una volta terminato le operazioni il tecnico rilascerà il rapporto di intervento e all’aggiornamento del cartellino di manutenzione.

CONTROLLO QUINQUENNALE (Controllo Periodico)
Il collaudo periodico, effettuato da PERSONA COMPETENTE, consiste nel mettere alla massima pressione di esercizio 1,2 MPa (12 Bar) la tubazione flessibile (in caso di idranti a muro) o la tubazione semirigida (in caso di naspi antincendio) così come specificato nelle norma UNI EN 671/3.

Una volta terminato le operazioni il tecnico compilerà il rapporto di intervento e aggiornerà il cartellino di manutenzione.

Manutenzione Ordinaria Idranti
La manutenzione ordinaria, effettuata da Antincendio Sestese, consiste in una serie di operazioni atte a eliminare le anomalie di modesta entità riscontrate nei componenti delle reti idranti.
Terminata la manutenzione, si procederà alla compilazione del rapporto di intervento.

Manutenzione Straordinaria Idranti
La manutenzione straordinaria, effettuata da Antincendio Sestese, consiste in un intervento che richiede attrezzature o strumentazioni particolari o che comporti ad esempio la sostituzione degli accessori o dell’idrante a muro, naspo o la completa sostituzione di idranti a colonna o attacchi per gruppi autopompa.
Terminata la manutenzione, si procederà alla compilazione del rapporto di intervento e, nel caso di necessità, al rilascio di una nuova dichiarazione di corretta installazione.

Sei interessato a corsi antincendio, corsi sulla sicurezza, prodotti e servizi antincendio oppure alla manutenzione estintori?

Contattaci per maggiori informazioni e ricevere una nostra consulenza!

Contattaci +39022405703