Corsi per la Formazione del Preposto

  • Corsi per preposto

Corso obbligatorio indirizzato a dirigenti, capisquadra e capireparto

Il preposto in azienda è il soggetto la cui mansione lo pone in una situazione di supremazia lavorativa (da intendersi in senso giuridico) nei confronti di altri lavoratori dipendenti dell'azienda stessa, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire.

Il preposto affianca il datore di lavoro e si intende soprattutto colui che svolge, in prima persona, funzioni di CONTROLLO e SORVEGLIANZA con poteri, e di conseguenza, responsabilità più contenute rispetto al datore di lavoro o al Responsabile S.P.P.

Si può affermare che il preposto nel corso debba comprendere come la giurisprudenza imponga ai preposti di richiedere l'attuazione e vigilare sull'osservanza, da parte dei singoli lavoratori, dei loro obblighi di legge, sull'uso dei dispositivi di protezione, sulle disposizioni aziendali in materia di sicurezza ed igiene del lavoro. In caso di persistenza della inosservanza delle disposizioni devono informare i loro superiori diretti e più in generale i preposti DEVONO, prendere le misure appropriate affinchè solamente i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni (e suggerisco che siano anche certificate ovvero scritte) accedano a zone che li espongono a rischi gravi e specifici. A loro, pertanto, viene richiesta l'opera di INFORMARE, FORMARE ed ADDESTRARE l'operatore affidatogli alle mansioni da svolgere.

Il corso preposto è indirizzato a dirigenti, direttori, capisquadra, capireparto ed è obbligatorio ai sensi art. 37, comma 7 del D.Lgs 81/08 "Testo Unico Sicurezza".
 

Calendario dei prossimi Corsi Antincendio

Sei interessato a corsi antincendio, corsi sulla sicurezza, prodotti e servizi antincendio oppure alla manutenzione estintori?

Contattaci per maggiori informazioni e ricevere una nostra consulenza!

Contattaci +39022405703