Corsi per Lavoratori Addetti a Lavori in Spazi Confinati

  • Corsi spazi confinati

Corso per imprese e lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati


Il D.P.R. 177/11 stabilisce i criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, a norma dell'articolo 6, comma 8, lettera g), del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento - Teoria e Pratica approfondisce la tematica della sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati o sospetti di inquinamento, dal punto di vista normativo/legislativo, dalla valutazione dei rischi alle misure di carattere tecnico: procedure e dispositivi di protezione individuale. Durante il corso saranno testati mezzi di salvataggio per mezzo delle prove pratiche. 
 

Destinatari


Il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento - Teoria e Pratica è rivolto ai LavoratoriPrepostiDirigentiRSPPASPP e RLS che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento. 
 

Programma


Cenni sul D.P.R. 177/11: qualificazione delle imprese e dei lavoratori addetti ai lavori in spazi confinati o ambienti con sospetto inquinamento.
Analisi di casi di infortunio in attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento.
La guida ISPESL e il manuale illustrato della Commissione Consultiva Permanente sui lavori in spazi confinati.
L’importanza di una preventiva identificazione e valutazione dei rischi svolta dal Datore di Lavoro come strumento per garantire la sicurezza durante i lavori in spazi confinati o ambienti sospetti d’Inquinamento .
Le procedure di lavoro e di emergenza negli spazi confinati e negli ambienti con sospetto inquinamento.
Il permesso di lavoro.
Le attrezzature per i lavori in Ambienti Confinati: misuratori di ossigeno e di inquinanti, caratteristiche tecniche e principi di utilizzo.
Gli impianti di rilevazione gas fissi: cenni sui principi per la progettazione e la regolare manutenzione.
Dispositivi di Protezione Individuali: maschere filtranti, autorespiratore, dispositivi per il recupero dei lavoratori.
Prova Pratica nel Centro di Addestramento, il "Safety Training Center", specificatamente attrezzato: i discenti verranno suddivisi in squadre per simulare attività di accesso e recupero di lavoratori all’interno di spazi confinati con utilizzo di sistemi di recupero e strumento di misura della respirabilità e esplosività dell’aria.
Test di valutazione finale.

N.B. Per svolgere la Prova Pratica necessaria per conseguire l'attestato di formazione è opportuno essere muniti e indossare i seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI): casco protettivo, scarpe protettive e guanti protettivi.
 

Documentazione


Durante il Corso per Addetti ad Attività in Spazi Confinati o Ambienti Sospetti di Inquinamento sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.
 

Sei interessato a corsi antincendio, corsi sulla sicurezza, prodotti e servizi antincendio oppure alla manutenzione estintori?

Contattaci per maggiori informazioni e ricevere una nostra consulenza!

Contattaci +39022405703