Bozza Nuovo D.M. 10.03.98

News | 14 novembre 2019

Da tempo l'associazione M.A.I.A. si propone di migliorare il settore dell' antincendio e ultimamente mette alla luce questa nuova bozza, presentata al CCTS (Comitato Centrale Tecnico Scientifico) del Ministero dell’ Interno il 10.07.2018, che non é stata ancora approvato ed é attualmente in attesa di osservazioni e proposte di modifica.

Leggendola emergono importanti apporti ed aggiornamenti del famoso 10 marzo, che risente il gravare del tempo. Come sempre rimane fondamentale per le attività non normate o comunque non soggette al DPR 151 2011, attività soggette a S.C.I.A. ex Certificati di Prevenzione Incendi e si mostra utile nel precisare maggiormente alcuni aspetti quali le vie di fuga e gli affollamenti, ma questo é solo l'inizio.

Dando un occhio all' allegato III (p.11), per esempio, si parla di classe F per gli estintori (ed era anche ora) ed indica quanti andarne a posizionare in base alla superficie di cottura. Qualche rigo prima si stravolge la vecchia tabella di distribuzione degli estintori, che suddivideva per rischio (basso, medio, alto), concentrandosi solamente in base alla capacità estintguente, la classe di fuoco, (ovviamente se non presenti altri decreti specifici), la copertura va da 150 a 250 m2 per  il classico estintore 6 kg a polvere per esempio.

Nell'allegato IX si evince un ammodernamento in linea con i tempi nella formazione degli addetti antincendio, la prova pratica infatti sarà sempre necessaria anche per chi svolge 4 ore di corso, le ore rimarrebbero invariate nei gruppi da 4-8-16 h stesso dicasi per i rispettivi aggiornamenti 2-5-8, la classificazione é stabilita in maniera inequivocabile in base alla appartenza o meno ad attività soggette al sopracitato DPR 151.

Non meno importante sarà la necessita di dover affrontare un percorso di formazione prima di potersi ritenere formatori, con superamento di esami pratici e teorici.

Sei interessato a corsi antincendio, corsi sulla sicurezza, prodotti e servizi antincendio oppure alla manutenzione estintori?

Contattaci per maggiori informazioni e ricevere una nostra consulenza!

Contattaci +39 02 2405703