+39 02 2405703 | info@paginesicurezza.it

logo antincendio sestese
CORSI ANTINCENDIO E SICUREZZA

Guide

Incidenti in casa: prevenzione e rimedi

incidenti domestici forno in fiamme

Gli incidenti in casa possono verificarsi in diverse forme e coinvolgere persone di tutte le età. Dalle cadute alle ustioni, dagli avvelenamenti agli incidenti elettrici, ogni aspetto della casa presenta potenziali rischi. Tuttavia, conoscendo i pericoli comuni e prendendo le precauzioni necessarie, è possibile ridurre significativamente la probabilità di incidenti domestici e minimizzare le conseguenze negative. La prevenzione è la chiave per mantenere una casa sicura. In questo articolo, esploreremo approfonditamente i pericoli comuni che possono verificarsi in casa, forniremo suggerimenti pratici per prevenire gli incidenti domestici e discuteremo dei rimedi e delle procedure di primo soccorso per affrontare eventuali situazioni di emergenza.

Incidenti domestici in cucina; ecco come evitarli.

E’ il luogo dove avvengono più incidenti in casa. Ci sono pericoli come superfici bagnate, bollenti, coltelli e apparecchi elettrici. Per chi ha bambini innanzitutto è consigliato girare i manici delle pentole verso il muro in modo che non possano aggrapparsi. Inoltre è obbligatorio tenere prodotti chimici come i detersivi in ripiani alti. In cucina si dovrebbe tenere un’estintore in caso di incendio.

Cadute e folgorazioni, ridurre il rischio di incidenti domestici in bagno

Brutte cadute e folgorazioni avvengono nella maggior parte nel bagno. Per le prima è bene comprare tappeti antiscivolo da mettere sia sul fondo della doccia ( o vasca ) sia nel pavimento. Alle persone anziane è consigliato installare delle maniglie ai bordi della vasca. Per quanto riguarda le folgorazioni, è proibito maneggiare apparecchi come il phon o la piastra con le mani bagnate, o peggio ancora nella vasca. Si consiglia di installare l’interruttore della luce fuori dal bagno e assolutamente niente di elettrico deve stare vicino all’acqua.

Anche il soggiorno è a rischio incidente domestico

Una delle stanze più vive della casa, è molto facile che capitino incidenti domestici. Bisogna assicurarsi di avere i cavi elettrici lontani dai luoghi di passaggio. Se si possiede un camino, oltre ad installare rilevatori antifumo, è bene metterci un parafiamma.

Incidenti in camera da letto

E’ sconsigliabile utilizzare lampade da tavolo, sopratutto per evitare incidenti con i bambini. I fumatori non dovrebbero fumare a letto perchè addormentarsi con la sigaretta accesa è una delle più frequenti cause di incendio. Chi invece possiede una coperta riscaldabile deve ricordarsi di spegnerla quando diventa umida, altrimenti rischia di andare a fuoco.

Incidenti domestici sulle scale

Sono forse la causa principale di cadute da parte degli anziani. Vanno sempre tenute illuminate per evitare ombre false. Se si hanno bambini è opportuno installare dei cancelletti in cima e in fondo. Statisticamente, chi è già caduto, ha più probabilità di cadere di nuovo, poichè la paura di cadere provoca ansia e scarso equilibrio.

Accorgimenti Generali

La prevenzione degli incidenti domestici parte dalla progettazione della casa, i cui impianti devo rispettare numerose norme. Controlli periodici assicurano un corretto funzionamento degli impianti elettrici o a gas. La disattenzione può essere provocata anche da farmaci ( alcuni aumentano il senso di stanchezza, riducono la lucidità e rallentano i sensi). Si può dire che la principale causa degli incidenti domestici sia la distrazione, quindi la prevenzione più efficace è l’attenzione.

 

Leggi anche: Incendi in azienda: le cinque cause comuni