Esercitazioni antincendio

esercitazioni evacuazioni antincendio

Contattaci per informazioni CONTATTI ANTINCENDIO SESTESE CORSI ADETTO ANTINCENDIO

Le esercitazioni antincendio o in generale le esercitazioni pratiche in materia di antincendio sono uno degli elementi che affrontiamo nei corsi e nell'ambito dei servizi periodicamente offerti alle aziende come assistenza soprattutto in case di cura ambienti ospedalieri aziende ad alto rischio incendi. La sola teoria porta poco lontano soprattutto in personale non dedicato esclusivamente a questo genere di attività.

Le esercitazioni antincendio devono essere condotte con frequenza almeno annuale  nelle attività con oltre 9 lavoratori e che è prassi che almeno annualmente vengano ripassate, in azienda o in luogo scelto dal datore di lavoro o dal responsabile del servizio prevenzione protezione o dalla società che eroga la consulenza sicurezza sul lavoro le procedure da adottare in caso di emergenza così che tutti sappiano sempre come comportarsi.

In queste occasioni vengono esaminate tutti i punti di miglioramento dei piani di emergenza che spesso vengono visti solo come prove di evacuazione, mai potrebbe esserci errore piu grave nella protezione incendi. E' necessario migliorare la capacità di disamina degli addetti antincendio, integrando le prove con "casi critici" o "casi di emergenza". Nell’ambito di questo piccolo corso di riepilogo si dovranno presentare e richiamare brevemente quanto presente in azienda in materia di procedure di emergenza, i soggetti responsabili per la gestione dell’emergenza e l’ubicazione delle vie di fuga. Solo dopo un ripasso periodico e costante i lavoratori sapranno comportare correttamente in caso di vera emergenza ed eventuale evacuazione.

Aspetti complessi delle esercitazioni antincendio

  • la conoscenza degli impianti antincendio a disposizione
  • la conoscenza delle disattivazioni degli impianti (es.: intercettazione acqua, valvole gas, interruttori elettrici,...)
  • l'evacuazione dei clienti o degli ospiti
  • la gestine di più emergenze simultanee, tipo incendio e medica.

Si deve ricordare che l’uso degli ascensori va assolutamente vietato e si deve provvedere a richiamare l’ascensore al piano e bloccarlo con le porte aperte in modo che nessuno possa utilizzato. Compito degli addetti evacuazione sarà anche quelli di indirizzare le persone che sfollano dall’ufficio verso le uscite di emergenza che siano scale o rampe e effettuare una corretta prova di evacuazione.

E' noto che l’esercitazione antincendio devono coinvolgere tutto il personale lavoratore e che gli organi apicali dell’azienda devono procedere ad evacuare lo stabile nell’ambito dell’esercitazione antincendio che deve essere condotta, come detto, con cadenza almeno annuale.

Al termine della prova di evacuazione è necessario redigere un apposito verbale. Questo verbale dovrà essere sistantaneamente reso noto all' r.s.p.p. - e  al D.L. Per apportare le necessarie migliorie.

Contattaci per informazioni CONTATTI ANTINCENDIO SESTESE CORSI ADETTO ANTINCENDIO