Corsi RLS Rappresentante dei Lavoratori Sicurezza 32 ore

Antincendio Sestese Via Vittorio Veneto ,29 Sesto S.G. (Mi) T. 02 24.05.703

Corsi RLS Rappresentante dei Lavoratori Sicurezza

Il corso rls viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall'attuale normativa di riferimento D.Lgs. 81/08. E' stato introdotta l'individuazione delle capacità e dei requisiti professionali richiesti agli addetti ed ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori. Gli obiettivi ed i contenuti del corso sono coerenti con quanto già indicato dal D.Lgs. 81/08 per i dipendenti, che assumono l'incarico di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
E' necessario l'aggiornamento rls ogni anno, con durata variabile (4 oppure 8 ore) in base al numero di dipendenti dell'azienda.

 

Al termine del corso aggiornamento RLS, previa il superamento con successo di un test di valutazione, verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione che vi verrà consegnato direttamente al termine del corso se in regola con le posizioni amministrative.

Per avere maggiori informazioni in merito ai luoghi di svolgimento dei corsi e ai contenuti didattici proposti consultate la nostra segreteria e potrà assistervi per verificare le vostre necessità didattiche.

 

Sede: Sesto San Giovanni

Orari: mattino dalle 9:00 alle 13:00 - pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00

formazione attiva in differenti centri congressi chiamare gli uffici per disponibilità e locazione.

***

Sede: Milano San Babila

Orari: mattino dalle 9:00 alle 13:00 - pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00

richiedere presso ns. uffici

AGGIORNAMENTO DEI CORSI RLS

Aggiornamento RLS=obbligo annuale.
Una volta designato o eletto, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (meglio conosciuto come RLS) DEVE FARE UNA FORMAZIONE BASE di 32, è obbligato per Legge a seguire un corso aggiornamento RLS. L'elezione o la designazione del RLS dipendono, dal numero di lavoratori presenti in azienda:

  • fino a 15 lavoratori l' RLS viene eletto dai lavoratori;
  • oltre 15 lavoratori l' RLS viene designato dando precedenza ai lavoratori facenti parte delle rappresentanze sindacali, se presenti.

Il corso aggiornamento RLS è periodico deve essere seguito ogni anno dal RLS per decreto:

 

 

  • per le aziende con più di 50 lavoratori di 8 ore;
  • per quelle che occupano dai 15 ai 50 lavoratori 4 ore.

Per completezza di informazione benchè il d.lgs. 81/2008 affermi che la formazione del RLS debba essere periodica, l'obbligo di aggiornamento RLS non è previsto espressamente per legge per le imprese con meno di 15 lavoratori, é corretta prassi consigliare, per via del fatto che il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro è in costante aggiornamento, sempre di seguire un corso aggiornamento RLS anche la luce delle recenti interpretazioni che provengono dal ministero del lavoro.
Ad esempio sono stati introdotti nuovo aggiornamenti in merito ad :Abuso di sostanze stupefacenti, individuazione delle nuove misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione, novità del Testo Unico (d.lgs. 81/2008), tecniche di comunicazione, sistema informativo INAIL, DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze) che hanno lo scopo di informare e formare il RLS a 360° mettendolo nella condizione di svolgere al meglio i suoi compiti.
I contenuti, la metodologia e gli obbiettivi di aggiornamento RLS che organizziamo sono conformi a quanto disposto dal d.lgs. 81/2008 in particolare a quanto stabilito dall'art. 37 comma 11.